laboratori asilo nido piccoli talenti

“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di se per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.” cit. Bruno Munari

L’Asilo Nido Piccoli Talenti propone una programmazione didattico-educativa con obbiettivi a medio e lungo termine, specifici per ciascuna fascia di età. Tali obbiettivi verranno conseguiti attraverso un’ampia varietà di laboratori.

Laboratorio culinario

Pasticciare, manipolare, assaggiare: attraverso questo laboratorio, i nostri piccoli talenti, avranno modo di cimentarsi nella preparazione di tante prelibatezze. Il bambino potrà avere in questo modo la possibilità di sviluppare la curiosità e l’esplorazione di gusti e sapori differenti, favorire il processo di creazione dell’autostima attraverso la condivisione a casa dei preparati.

Laboratorio di manipolazione

Attraverso questo laboratorio, i bambini avranno modo di manipolare materiali e consistenze differenti, sperimentando e superando la paura “dello sporcarsi”. La stimolazione della motricità fine e grossolana, coordinazione oculo-manuale sono alcuni dei molteplici fini di questo laboratorio.

Laboratorio di psicomotricità

Questo laboratorio concorre, insieme agli altri, al raggiungimento, di uno sviluppo psicofisico in linea con le capacità e competenze del singolo bambino. Attraverso giochi di movimento e percorsi sensoriali, il bambino avrà modi di acquisire confidenza con lo spazio circostante.

L’orto didattico

Attraverso questo laboratorio, il bambino, avrà modo di sperimentare direttamente il processo di crescità di una pianta: la possibilità di assistere al passaggio da seme a germoglio e poi a piantina, oltre a rappresentare un’occasione per acquisire il concetto di crescita, concorre a stimolare il processo di sviluppo dell’autostima. Non meno importante infine, la possibilità di favorire un approccio positivo nei confronti di frutta e verdura spesso poco gradite ai più piccoli.

Laboratorio musicale

L’esperienza sonora, accompagna la vita del bambino fin da quando è nel grembo materno. Attraverso questo laboratorio, verrà offerta la possibilità di sviluppare una nuova forma di linguaggio, non solo ascoltata ma anche riprodotta.

Progetto di alfabetizzazione emotiva

“abbiamo due menti, una che pensa l’altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale” cit. Goleman

Troppo spesso la nostra società ci ha indotto a pensare che l’intelligenza sia sinonimo di razionalità, efficienza e praticità. Attraverso questo laboratorio si intende sviluppare nel bambino, fin dalla più tenera età, la capacità di riconoscimento delle proprie e delle altrui emozioni. Solo attraverso l’acquisizione di una capacità empatica nei confronti dell’altro, il bambino di oggi potrà diventare l’adulto di domani, consapevole e socializzante.

Laboratorio grafico pittorico

Il laboratorio grafico pittorico, rappresenta per antonomasia il principale strumento per consentire al bambino lo sviluppo della creatività. Attraverso l’esperienza di lasciare il proprio “segno”, il bambino troverà un’occasione per affermare la propria identità, per dare libera espressione al proprio vissuto emotivo, senza limiti o preconcetti.